DICHIARAZIONE RELATIVA ALLA PROTEZIONE E ALL’UTILIZZO DEI DATI PERSONALI

La protezione dei dati personali è una questione di fiducia e la fiducia dei clienti è molto importante per Cico Abbigliamento. Per tale motivo, Cico Abbigliamento intende rispettare la sfera privata e personale dei suoi Clienti e osservare ogni applicabile norma di legge relativa al trattamento dei dati personali.

Con la presente dichiarazione, Cico Abbigliamento intende informare il cliente in merito al rilevamento e all’utilizzo dei dati personali e richiederne il consenso al fine di utilizzarli per determinati scopi.

Qualora abbia già rilasciato il proprio consenso ad un uso particolare dei propri dati (newsletter, offerte a terzi, ecc.), il cliente potrà prendere direttamente visione del secondo paragrafo, riguardante il campo di azione e i diritti di opposizione.

Il cliente potrà visitare i negozi online e in generale navigare all’interno del sito internet www.abbigliamentocico.it, senza dover rilasciare dati personali. Durante la navigazione nei suddetti siti, in nessun momento sarà possibile identificare il Cliente, il quale rimarrà anonimo, salvo che non decida di connettersi digitando il proprio nome Utente e password. Il cliente può stampare e/o salvare il presente documento.

Il Cliente esprime il proprio consenso, anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 23, D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali per le finalità e secondo le modalità descritte nel presente documento.

1. RACCOLTA E UTILIZZO GENERALE DEI DATI

1.1 Raccolta ed elaborazione dati

a. Ordine :Cico Abbigliamento raccoglie e tratta i dati del cliente per l’esecuzione degli ordini d’acquisto, per eventuali reclami successivi all’acquisto e per fornire al cliente i servizi disponibili. Tali dati sono necessari per la gestione degli ordini, anche con i partner commerciali (ad esempio fornitori di logistica, corrieri, banche). È fondamentale inserire un recapito di consegna corretto per ordinare gli articoli. Un recapito telefonico è altresì necessario al fine di permettere a Cico Abbigliamento di contattare il Cliente per eventuali domande o richieste di chiarimento. L’indirizzo e-mail è infine necessario a Cico Abbigliamento per poter comunicare al Cliente la conferma di ricevimento dell’ordine e per altre eventuali comunicazioni. L’indirizzo e-mail viene, inoltre, utilizzato al momento dell’identificazione del Cliente durante il “login”.

b. Area riservata-login del cliente: i dati riguardanti gli ordini del cliente vengono salvati nel sistema di Cico Abbigliamento, ma non potranno essere liberamente accessibili per motivi di sicurezza. Cico Abbigliamento garantisce tuttavia a ciascun cliente un accesso all’area riservata, mediante una password protetta. In tale area, è possibile prendere visione di tutti i dati riguardanti gli ordini conclusi, gli ordini in corso e quelli spediti recentemente ed è possibile altresì gestire i propri dati personali, eventuali dati bancari e quelli relativi alla sottoscrizione del servizio di newsletter. Il cliente è tenuto a trattare in maniera responsabile e nel rispetto delle normative i dati d’accesso e a non divulgarli a terzi. Cico Abbigliamento non sarà in alcun modo responsabile di un utilizzo non corretto o improprio della password da parte del cliente.

c. Pubblicità: Cico Abbigliamento utilizza i dati del Cliente a fini promozionali, per inviare informazioni sugli articoli offerti all’interno del sito internet Cico Abbigliamento. L’indirizzo e-mail del cliente sarà utilizzato esclusivamente nei limiti prescritti dalla normativa applicabile ovvero, laddove necessario, dopo il rilascio di specifica autorizzazione da parte del cliente. Il cliente, in qualità di cliente di Cico Abbigliamento, riceverà regolarmente mediante e-mail consigli sugli acquisti. E’ possibile interrompere gratuitamente l’invio dei suddetti messaggi promozionali, facendone richiesta via e-mail a migmari@alice.it.

1.2 Trasferimento sicuro dei dati

I dati personali del cliente vengono trasferiti in forma criptata. Ciò vale per gli ordini e per l’accesso riservato del Cliente. A tale scopo viene utilizzata la tecnica SSL (Secure Socket Layer). Nonostante non sia possibile garantire una protezione assoluta Cico Abbigliamento ha adottato per i propri sistemi misure di sicurezza contro la perdita, la distruzione, l’accesso, la modifica o la diffusione dei dati del cliente da parte di terzi non autorizzati.

2. AUTORIZZAZIONE ESPRESSA

Prendendo visione della presente Sezione, il cliente viene informato dei diversi tipi di consenso all’uso dei propri dati personali, che potrà rilasciare su base volontaria e in modo sempre revocabile.

a. Abbonamento alla newsletter Nelle newsletter il cliente troverà di volta in volta informazioni su offerte vantaggiose. Cico Abbigliamento invita il cliente a inserire anche nelle impostazioni delle newsletter i dati personali (ad esempio, il proprio nome), affinché Cico Abbigliamento possa rivolgersi personalmente al cliente. Naturalmente il Cliente potrà contattare Cico Abbigliamento anche anonimamente ovvero con uno pseudonimo (ad esempio, mediante un indirizzo e-mail gratuito che non riveli il proprio nome). Cico Abbigliamento utilizza i dati raccolti nell’ambito del trattamento delle newsletter al fine di personalizzare e adattare i servizi agli interessi e alle preferenze del cliente, oltre che per scopi promozionali e studi di mercato. Cico Abbigliamento archivia i dati raccolti per lunghi periodi di tempo, restando inteso che tali dati saranno in ogni caso utilizzati unicamente per gli scopi poc’anzi citati.

b. Lotterie In caso di eventuali giochi a premi, Cico Abbigliamento utilizzerà i dati per comunicare i risultati e a fini promozionali. Il cliente potrà avere informazioni più dettagliate prendendo visione delle condizioni di partecipazione di volta in volta predisposte per ogni singolo gioco. c. Contenuto delle autorizzazioni L’autorizzazione qui rilasciata è stata registrata nei sistemi di Cico Abbigliamento. Cico Abbigliamento è tenuta a rendere accessibile in ogni momento il contenuto delle autorizzazioni. Il Cliente potrà revocare la propria autorizzazione in qualsiasi momento, con effetti per il futuro.

– Abbonamento alla newsletter Il cliente desidera ricevere le newsletter gratuite da Cico Abbigliamento. In qualsiasi momento il cliente ha la possibilità di annullare l’abbonamento inviando una e-mail a migmari@alice.it o cliccando sul link apposito.

– Cookies di lunga durata Il cliente accetta la registrazione del nome utente e della password in cookies dopo la chiusura della sessione di navigazione e la loro attivazione al momento della visita successiva. Questi cookies permettono a Cico Abbigliamento di utilizzare il nome utente del cliente ed evitano a quest’ultimo di dover reinserire la password ad ogni nuovo accesso. Il cliente può revocare questa autorizzazione in ogni momento, con effetti sul futuro, selezionando gli specifici parametri del browser che permettono di escludere l’attivazione dei cookies.

• Mozilla firefox : 1. 1. Seleziona menu “Strumenti” e poi “Opzioni” 2. 2. Clicca su “Privacy” 3. 3. Seleziona il menu “Cookies ” e seleziona l’opzione che preferisci

• Microsoft Internet Explorer : 1. 1. Scegli “Strumenti”(o “Strumenti”), poi “Opzioni Internet”(o “Opzioni Internet”). 2. 2. Clicca su “Privacy” (o “Riservatezza”) 3. 3. Scegli il livello di Privacy desiderato utilizzando il cursore.

• Opera Browser : 1. 1. Scegli “File”> “Preferenze”

3. DIRITTI DELL’INTERESSATO

a. Diritto di revoca e di opposizione: Il cliente può opporsi in ogni momento, in modo parziale o totale, all’utilizzo dei propri dati personali a fini promozionali, per studi di mercato ovvero per la verifica di solvibilità. Il cliente può altresì opporsi gratuitamente all’invio futuro di newsletter o di altri messaggi promozionali via e-mail. A tale scopo, è sufficiente una semplice notifica scritta (via e-mail, a mezzo lettera) della propria richiesta. Il cliente troverà altresì un link attraverso cui interrompere l’abbonamento alle newsletter e ai messaggi promozionali inviati da Cico Abbigliamento. Infine, il cliente può revocare l’autorizzazione a procedere con la verifica di solvibilità ovvero alla divulgazione dei dati per altri scopi, rivolgendosi direttamente all’indirizzo migmari@alice.it

4. COOKIE PRIVACY

Cosa sono i Cookie:
Il cookie è un piccolo file di testo (pochi byte) scambiato tra un sito internet ed il suo browser e utilizzato dal gestore del sito per memorizzare le informazioni necessarie per il corretto funzionamento del sito (c.d. cookie di navigazione) per il tuo riconoscimento ogni volta che accedi al sito (c.d. cookie funzionali), per creare il tuo profilo al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate (c.d. cookie di profilazione).
I cookie possono essere gestiti direttamente dal titolare del sito (c.d. cookie di prima parte) o da soggetti terzi estranei al sito (c.d. cookie di terza parte).

TIPOLOGIE E FINALITA’ DEI COOKIE 
Cookie Tecnici: 
–Cookie di Navigazione: questi cookie permettono al sito di funzionare correttamente per l’erogazione dei servizi richiesti e gestire la tua esperienza di navigazione;
– Cookie Funzionali: questi cookie permettono al sito di riconoscerti ogni volta che accedi;
–Cookie Analytics: questi cookie sono finalizzati ad elaborare analisi statistiche sulle tue modalità di navigazione. E’ un cookie anonimo e non raccoglie le tue informazioni personali.
Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il tuo preventivo consenso. 
Cookie di terze parti: 
-Cookie Social plug-in: questi cookie consentono di farti condividere i contenuti con una vasta gamma di piattaforme di social network.
– Cookie Retargeting e remarketing: questi cookie sono utilizzati da fornitori terzi che ti permettono di visualizzare banner pubblicitari su altri siti affiliati, mostrandoti gli ultimi prodotti che hai guardato sul sito.
Per l’installazione di tali cookie è richiesto una adeguata informativa ed il tuo preventivo consenso. 

COME PRESTARE IL CONSENSO 

Il tuo consenso è raccolto inizialmente cliccando sull’elemento “vai al sito” presente all’interno dell’informativa breve che compare in Home Page e potrai revocarlo in ogni momento seguendo le procedure espresse nel relativo paragrafo.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO 

L’installazione dei cookie Tecnici non è soggetta al tuo preventivo consenso, essendo gli stessi strettamente necessari ad effettuare la trasmissione della comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L’installazione dei cookie di Terze Parti richiede il tuo preventivo consenso come dettagliato nel relativo paragrafo. Un tuo diniego non impedisce la navigazione sul sito. 

Le tipologie di cookie che vengono usati su questo sito:

TIPOLOGIA DI COOKIE FUNZIONE
Cookie Funzionali Questo cookie segnala al sito se mostrare la pop-up che chiede il consenso ai cookie. Quando l’utente accetta, un cookie memorizza l’azione e non mostra più la pop-up
Cookie Analitici di Statistica – Cookie tecnico Strumento Gratuito volto a elaborare analisi statistiche sulle modalità di navigazione degli utenti (es. durata della sessione, numero di pagine viste, Browser utilizzato, sistema operativo, sesso, età, genere, zona geografica di collegamento ecc). Questo è un cookie anonimo e non raccoglie informazioni personali degli utenti. Per il sito è un cookie necessario e sempre attivo.
Per ulteriori info http://www.google.com/analytics/learn/privacy.htm…Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.it/policies/privacy/partners/
L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
Cookie Social Plugin Facebook:
Sono cookie per consentire ai visitatori di condividere i contenuti con una vasta gamma di piattaforme di social network (memorizza il numero di Mi Piace ad esempio)
Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

Twitter:
Sono cookie per consentire ai visitatori di condividere i contenuti con una vasta gamma di piattaforme di social network (memorizza il numero di Mi Piace ad esempio)
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514Twitter (configurazione):https://support.twitter.com/articles/20170514

Google +
Sono cookie per consentire ai visitatori di condividere i contenuti con una vasta gamma di piattaforme di social network (memorizza il numero di Mi Piace ad esempio)
Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologieGoogle+ (configurazione):http://www.google.it/intl/it/policies/technologie…

Cookie Remarketing/
Retargeting
Google adwords.
Per disabilitare i cookie di Google adwords, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.com/settings/u/0/ads/authenticated?hl=it

COME DISABILITARE I COOKIE DAI PRINCIPALI BROWSER 
La disabilitazione totale o parziale dei cookie Tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito.
La disabilitazione dei cookie di Terze Parti non pregiudica in alcun modo la navigabilità del sito.
Per la disabilitazione oultre ai link suindicati potrai accedere al tuo browser per accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.
Di seguito i link dei principali browser che ti permetteranno tale scelta
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox:
 https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%…
Internet Explorer: 
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: 
http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.ht
Safari: 
http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_…

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI 

  1. Esecuzione di autenticazioni informatiche;
  2. Ottimizzazione della navigazione dell’utente;
  3. Monitoraggio delle sessioni ed analisi statistica anonima;
  4. Definizione del profilo utente sulla base delle preferenze manifestate durante la navigazione.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI 
Il trattamento dei dati viene effettuato con strumenti elettronici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI 

I dati possono essere comunicati a tutti i soggetti che svolgono a favore della società attività necessaria per l’erogazione dei cookie come su dettagliati a tuo favore. I soggetti appartenenti alle predette categorie, ai quali i dati possono essere comunicati, utilizzeranno i dati in qualità di “titolari” in piena autonomia.

DIRITTI DI CUI ALL’ART. 7 DEL CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI 

Avrai diritto di ottenere dalla società la conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali l’indicazione dell’origine, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata, in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora lo richieda, l’integrazione dei dati. Per qualsiasi comunicazione inerente il trattamento dei dati personali, potrai prendere contatto con il Responsabile del Trattamento Dati della Società scrivendo all’indirizzo email, ovvero all’indirizzo di posta indicati nella sezione “Contatti” del sito della Società

TITOLARE DEL TRATTAMENTO 

La Società i cui riferimenti sono presenti nella sezione “Contatti” e visibili sul sito.